ERNIA SU UNA GOMMA... COME RICONOSCERLA E COSA FARE


Si è formata una bolla sul fianco della gomma? Sicuramente si tratta di un’ernia. Vediamo come riconoscere un’ernia e cosa fare per evitare un possibile scoppio.

QUALI SONO LE POSSIBILI CAUSE CHE DETERMINANO LA COMPARSA DI UNA BOLLA SU UNA GOMMA?

Le cause che possono danneggiare la struttura di una gomma e determinare la comparsa di un’ernia sono molte: l’impatto violento con una buca, la gomma pizzicata nell’urto contro un marciapiede, un oggetto sulla strada che non è stato possibile evitare, una pressione di gonfiaggio troppo bassa.

In seguito all’urto, i cavi in tessuto che compongono la struttura della gomma si possono tranciare, dando origine ad un rigonfiamento sul fianco, detto anche ernia. Inizialmente non noterete alcuna perdita di pressione, ma continuando a viaggiare, la deformazione porterà inevitabilmente allo scoppio dello pneumatico.

A differenza di alcune forature, un’ernia sul fianco non è riparabile. In tal caso non avete scelta: dovete sostituire la gomma al più presto!A differenza di alcune forature, un’ernia sul fianco non è riparabile.

SI TRATTA DI ERNIA ANCHE SE LA BOLLA È VERSO L’INTERNO?

Un avvallamento sul fianco della gomma in genere è un semplice difetto estetico che non richiede alcun intervento e non pregiudica le prestazioni della gomma. Queste rientranze sono dovute al sormonto dei cavi della carcassa e si notano quando la gomma è gonfia. Non si tratta di un’ernia.

Troviamo solitamente questo tipo di ondulazione sulle gomme cosiddette radiali per il modo in cui sono posizionate le tele metalliche che compongono la struttura della gomma, soprattutto sulle gomme radiali di grandi dimensioni.

Ciò premesso, se avete il minimo dubbio, non correte rischi e recatevi subito in un centro specializzato.

Trova i centri specializzati più vicini a te.SI TRATTA DI ERNIA ANCHE SE LA BOLLA È VERSO L’INTERNO?Un avvallamento sul fianco della gomma in genere è un semplice difetto estetico che non richiede alcun intervento e non pregiudica le prestazioni della gomma. Queste rientranze sono dovute al sormonto dei cavi della carcassa e si notano quando la gomma è gonfia. Non si tratta di un’ernia.Troviamo solitamente questo tipo di ondulazione sulle gomme cosiddette radiali per il modo in cui sono posizionate le tele metalliche che compongono la struttura della gomma, soprattutto sulle gomme radiali di grandi dimensioni.Ciò premesso, se avete il minimo dubbio, non correte rischi e recatevi subito in un centro specializzato.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Lascia il tuo messaggio

Via di Boccea 447/a - 00166 - ROMA

​© 2016 F.lli Andreozzi.