MANUTENZIONE SPICCIOLA.... TANTE PICCOLE ATTENZIONI PER L'INVERNO


La brutta stagione può minare anche la salute delle nostre vetture , quindi una corretta manutenzione e pochi controlli eviterebbero brutte sorprese:

1) PROTEZIONE

2) CARBURANTE

3) LUBRIFICANTE

4) BATTERIA

5 ) PNEUMATICI,

1: Se il circuito di raffreddamento sarebbe pieno di acqua ed il termometro scende sotto i 0° C la trasformazione in ghiaccio comporterebbe un danno.

Quindi l'uso dell'antigelo è necessario.

L'antigelo abbassa il punto di congelamento del liquido refrigerante e va fatto sostituire ogni 2-3 anni.

2: Con il gelo, il gasolio può separarsi una frazione di paraffina, col il risultato che il filtro può restare intasato dai cristalli di cera che posso diventare proprio tappo.

Ci sono 2 rimedi : il primo usare un additivo per abbassare il punto di congelamento o rifornirsi con il gasolio artico ( resiste fino a -25°C )

3: Con il tempo anche l'olio del motore potrebbe avere danni. Anche questo è meglio sostituirlo ogni 1-2 anni per averlo sempre in perfette condizioni.

Nel periodo invernale è meglio usura un olio più fluido rispetto a quello che viene utilizzato nei periodi invernali.

4: Il freddo incide anche sulle batterie, con la piena efficienza rilevata nei 25°C già a 0°C il rendimento cala del 70% . Ciò accade perchè la bassa temperatura rallenta la reazione chimica , il consiglio per un corretto uso tenere le vetture in garage.

Mentre le nuove batterie sono quasi tutte senza manutenzione ( Norma EN50342 ) .

5: Per chi vive in pianura o zone temperate oltre ai pneumatici invernali possono essere anche utilizzati catane da neve , ragni, e calze.

Catene da Neve un classico che funziona , vanno montate sulla trazione del veicolo sono appena di 7mm le più sottili e la velocità massima ammessa è di 50km/h.

Ragni a differenza delle catene sono facili nel montaggio e occupano solo la parte anteriore del pneumatico, sono consigliabili per le vetture con assetto basso e pneumatici larghi.

Calze leggeri e facili nel montaggio offrono una prestazione buona ma non al livello di catene e ragni.

richiedono una guida attenta ( 40km/h ) e tolte appena si raggiunge l'asfalto pulito.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Lascia il tuo messaggio

Via di Boccea 447/a - 00166 - ROMA

​© 2016 F.lli Andreozzi.